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Contribuire ad un proggetto Open Source

Autore : vania
Categoria : Open Source
Domenica, 15 Agosto 2010 - 17:42
 

Riporto la traduzione di un articolo (How to Contribute to Open Source Without Coding) su come contribuire ad un proggetto opensource:

In realtà, ci sono molti modi per contribuire senza codifica:

  • Inviare rapporti di bug;
  • suggerire nuove funzionalità ed opzioni;
  • fare commenti su come migliorare la qualità del programma;
  • aiutare nella scrittura di buona documentazione;
  • tradurre la documentazione (e il testo del programma) in altre lingue;
  • leggere la documentazione esistente, seguire gli esempi, e apportare le correzioni;
  • correggere errori ortografici e grammaticali nella documentazione;
  • sviluppare convenzioni di stile sull'ortografia e sulla grammatica per coloro che scrivono documentazione;
  • scrivere un glossario dei termini tecnici;
  • convertire la documentazione in un formato più utile (ad esempio DocBook);
  • creare modelli per scrivere documentazione per un editor di testo WYSIWYG (AbiWord, KWord) e fogli XSLT per trasformarla in DocBook;
  • creare diagrammi, screenshot e grafici per la documentazione;
  • inviare grafica (icone, sfondi) da usare nel programma;
  • aiutare altra gente a imparare ad usare il programma (rispondere alle domande sulle mailing lists o nei canali IRC);
  • scrivere un'email esprimendo l'apprezzamento per i programmi che utilizzi;
  • inviare ai programmatori una cartolina;
  • inviare ai programmatori una birra virtuale;
  • scrivere ai politici riguardo alle difficoltà che i programmatori open source hanno con la legislazione recente e in arrivo;
  • scrivere recensioni e critiche a un libro;
  • scrivere un libro;
  • mantenere le FAQ (risponde alle domande frequenti) oppure un documento HOWTO;
  • aiutare ad organizzare eventi LUG, inclusi InstallFests, BugFests, and DocFests;
  • aiutare a scrivere articoli per la newsletter del LUG;
  • aiutare ad aggiornare il sito web del LUG;
  • aiutare a mantenere il sito web di un progetto Open Source;
  • sviluppare una migliore interfaccia utente col tuo programma preferito (GLADE e Qt Designer sono ottimi per disegnare bozze per una nuova interfaccia utente);
  • eseguire studi sulla usabilità del programma;
  • creare test di validazione e regressione;
  • verificare come reagisce un programma a flussi di dati casuali;
  • impacchettare l'applicazione per una particolare distribuzione Linux (o altro OS);
  • far compilare il programma in una nuova piattaforma;
  • creare un sito web sulla difesa di Linux;
  • fornire addestramento ai nuovi utenti Linux;
  • leggere gli standard importanti e assicurarsi che il programma li segua;
  • convincere la gente a scegliere prodotti Open Source quando possibile;
  • scrivere relativamente a casi di implementazioni Open Source avvenuta con successo;
  • inviare ai programmatori del denaro.

Ecco alcuni suggerimenti se volete iniziare a scrivere codice per un progetto Open Source:

  • Leggere un sacco di codice e imparare da quello (non ho mai visto un libro che insistesse su questo punto a sufficienza, ma è fondamentale, e leggerai più di quanto scrivi, specialmente con l'Open Source);
  • nella lettura del codice, consulta i files di inclusione per informazioni sulle funzioni di una libreria (Impara a ricercare le funzioni o le strutture che stai cercando);
  • inizia con piccoli cambiamenti di una sola riga a programmi esistenti (per fare questo in molti casi non devi conoscere molto);
  • scrivi tuoi semplici programmi per imparare il linguaggio e conoscere le librerie;
  • inizia a commentare il codice esistente dove è necessario;
  • scrivi della documentazione sull'architettura del programma;
  • impara ad usare tutti gli strumenti (CVS, diff, patch, libtool, automake...);
  • esperimenta facendo cambiamenti alla tua copia locale del codice;
  • testa il tuo codice a fondo prima di inviarlo;
  • aderisci agli standard di scrittura e formattazione del manutentore;
  • non scoraggiarti quando le tue patch verranno rigettate.

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