Autore : vania Categoria : Open Source
Domenica, 15 Agosto 2010 - 17:42 |
|
Riporto la traduzione di un articolo (How to Contribute to Open Source Without Coding) su come contribuire ad un proggetto opensource:
In realtà , ci sono molti modi per contribuire senza codifica:
- Inviare rapporti di bug;
- suggerire nuove ...
 [Leggi tutto]Â
|
Riporto la traduzione di un articolo (How to Contribute to Open Source Without Coding) su come contribuire ad un proggetto opensource:
In realtà , ci sono molti modi per contribuire senza codifica:
- Inviare rapporti di bug;
- suggerire nuove funzionalità ed opzioni;
- fare commenti su come migliorare la qualità del programma;
- aiutare nella scrittura di buona documentazione;
- tradurre la documentazione (e il testo del programma) in altre lingue;
- leggere la documentazione esistente, seguire gli esempi, e apportare le correzioni;
- correggere errori ortografici e grammaticali nella documentazione;
- sviluppare convenzioni di stile sull'ortografia e sulla grammatica per coloro che scrivono documentazione;
- scrivere un glossario dei termini tecnici;
- convertire la documentazione in un formato più utile (ad esempio DocBook);
- creare modelli per scrivere documentazione per un editor di testo WYSIWYG (AbiWord, KWord) e fogli XSLT per trasformarla in DocBook;
- creare diagrammi, screenshot e grafici per la documentazione;
- inviare grafica (icone, sfondi) da usare nel programma;
- aiutare altra gente a imparare ad usare il programma (rispondere alle domande sulle mailing lists o nei canali IRC);
- scrivere un'email esprimendo l'apprezzamento per i programmi che utilizzi;
- inviare ai programmatori una cartolina;
- inviare ai programmatori una birra virtuale;
- scrivere ai politici riguardo alle difficoltà che i programmatori open source hanno con la legislazione recente e in arrivo;
- scrivere recensioni e critiche a un libro;
- scrivere un libro;
- mantenere le FAQ (risponde alle domande frequenti) oppure un documento HOWTO;
- aiutare ad organizzare eventi LUG, inclusi InstallFests, BugFests, and DocFests;
- aiutare a scrivere articoli per la newsletter del LUG;
- aiutare ad aggiornare il sito web del LUG;
- aiutare a mantenere il sito web di un progetto Open Source;
- sviluppare una migliore interfaccia utente col tuo programma preferito (GLADE e Qt Designer sono ottimi per disegnare bozze per una nuova interfaccia utente);
- eseguire studi sulla usabilità del programma;
- creare test di validazione e regressione;
- verificare come reagisce un programma a flussi di dati casuali;
- impacchettare l'applicazione per una particolare distribuzione Linux (o altro OS);
- far compilare il programma in una nuova piattaforma;
- creare un sito web sulla difesa di Linux;
- fornire addestramento ai nuovi utenti Linux;
- leggere gli standard importanti e assicurarsi che il programma li segua;
- convincere la gente a scegliere prodotti Open Source quando possibile;
- scrivere relativamente a casi di implementazioni Open Source avvenuta con successo;
- inviare ai programmatori del denaro.
Ecco alcuni suggerimenti se volete iniziare a scrivere codice per un progetto Open Source:
- Leggere un sacco di codice e imparare da quello (non ho mai visto un libro che insistesse su questo punto a sufficienza, ma è fondamentale, e leggerai più di quanto scrivi, specialmente con l'Open Source);
- nella lettura del codice, consulta i files di inclusione per informazioni sulle funzioni di una libreria (Impara a ricercare le funzioni o le strutture che stai cercando);
- inizia con piccoli cambiamenti di una sola riga a programmi esistenti (per fare questo in molti casi non devi conoscere molto);
- scrivi tuoi semplici programmi per imparare il linguaggio e conoscere le librerie;
- inizia a commentare il codice esistente dove è necessario;
- scrivi della documentazione sull'architettura del programma;
- impara ad usare tutti gli strumenti (CVS, diff, patch, libtool, automake...);
- esperimenta facendo cambiamenti alla tua copia locale del codice;
- testa il tuo codice a fondo prima di inviarlo;
- aderisci agli standard di scrittura e formattazione del manutentore;
- non scoraggiarti quando le tue patch verranno rigettate.
[Comprimi]
|
|
|
|